plus minus gleich

Apertura Partita I.V.A

partita-ivaAprire la Partita IVA permette ad un soggetto di diventare imprenditore o professionista ma, allo stesso tempo, lo obbliga a rispettare leggi in continua evoluzione.
Per cominciare bisogna identificare il tipo di attività che si vuole andare a svolgere perchè un geometra è diverso da un muratore!
L'interessato per poter iniziare l'attività deve affidarsi ad un commercialista in grado di effettuare l'apertura della Partita IVA ed accertarsi che esso possieda un titolo di studio (dott.commercialista) che permetta di svolgere l'apertura delle pratiche presso gli enti interessati. Poi ci sono i commercianti, che sono tutti i negozianti che possiamo incontrare ogni giorno andando a fare la spesa. Altra categoria ancora sono gli artigiani. E questo solo per le ditte individuali. Poi ci sono le società, di persone e di capitali. Infine, gli enti non commerciali.

Partiamo però con le cose più semplici, utili per cominciare a capire come funziona.
Una volta verificati quindi i titoli di studio, le eventuali necessarie abilitazioni conseguite e la volontà di intraprendere un lavoro da parte del soggetto, si può procedere.

Documenti necessari:
-documento d'identità
-codice fiscale
-certificati abilitativi a svolgere la professione (certificati abilitativi, diplomi professionali)
-per le attività di commercio servono anche i dati del locale nel quale si andrà a svolgere l'attività ela planimetria dello stesso.
-per alcune attività servono anche abilitazioni particolari.

Queste sono solo alcune informazioni di massima. Prima di fare qualsiasi cosa, Vi consiglio di interpellare un buon Commercialista che sicuramente Vi saprà guidare.

Se non volete cercare troppo e volete affidarvi allo Studio di consulenza e contabilità della Dott.ssa Fagioli Romina, vieni dal tuo futuro Commercialista o telefona per appuntamento, nei seguenti orari.